LEAN 4.0

 

Lean 4.0 - Snellire e controllare la complessità della quarta rivoluzione industriale

 

Il mercato è in continuo sviluppo… Clienti richiedono prodotti qualitativi e individuali, a lotti piccoli e in tempi sempre più brevi. Sia il coinvolgimento del cliente durante il ciclo completo della produzione (dalla prototipazione alla consegna del prodotto finito), sia la soddisfazione di servizi su misura con massima flessibilità formano criteri standard per la selezione del fornitore giusto.

 

Le aziende competono tra di loro non solo in termini di costi, ma sempre di più in base alle loro capacità innovative ed alla loro disponibilità a offrire prodotti e servizi personalizzati.

 

La risposta dell'industria si rispecchia nella quarta rivoluzione industriale - un approccio segnato fortemente da tecnologie informatiche. La base dell'Industria 4.0 è la disponibilità di tutte le informazioni rilevanti in tempo reale attraverso digitalizzazione e IoT (Internet of Things) e la capacità di ricavare dai dati il “value stream” ottimale in qualsiasi momento.

 

Come già avvenuto nella terza rivoluzione industriale (automazione, computer e elettronica), anche nell’Industria 4.0 sarà fondamentale di integrare nel “Change Process” sia il fattore umano che l’organizzazione aziendale.

 

Il Lean (specialmente visto come un sistema manageriale) ha ottime caratteristiche per supportare il passaggio I4.0 di un’azienda.

 

Insieme ai partecipanti del WMS Market Meeting Italy svilupperemo risposte alle due domande centrali sul Lean 4.0:

  •  Quali sono le sfide che suscitano dall’industria 4.0 e in che modo l’approccio Lean può aiutarci a dominarle?
  • Quale impatto hanno le tecnologie della quarta rivoluzione industriale sul Lean Management e come devono essere adattati i suoi principi, metodi e strumenti?

Vi invitiamo ad assistere all’evento del 12 luglio 2018 a Treviso. Per ulteriori informazioni o per l’iscrizione vi preghiamo di inviare una mail a boddin@induvation.com